Competition
Concorso progettazione Padiglione Infanzia a Milano
LuMe

Il progetto per il Concorso Internazionale di progettazione Padiglione Infanzia a Milano nasce dall' attenta analisi dell’ area edificabile, dai vincoli geometrici, funzionali e regolamentari imposti dal sito e le regole dettate dal Bando determinando di fatto la giacitura dell’edificio.
La distribuzione degli spazi interni privilegia accessibilità e fruibilità delle aule dedicate agli ospiti, valorizzando il rapporto tra interno e esterno.
Il piano terreno, permeabile, accessibile e protetto, è in continuità con gli spazi esterni, dedicato alle attività educative e al gioco.
Il piano superiore, accogliente, luminoso e riservato, è destinato a famiglie, insegnanti, e attività amministrative.
Gli spazi sono invitanti, inclusivi, aperti agli ospiti della Ludoteca, ai loro familiari, ai cittadini.

Image is not available
LuMe
LOCATION

Italy, Milan

STATUS

Closed competition

YEAR

2014

CATEGORY

Architecture

CLIENT

Comune di Milano (MI)

DESIGN STUDIO

Deonstudio
con Zeroseistudio

DESIGN TEAM DEONSTUDIO

Giulio Renzi
Michele Antonelli
Hanna Manassa
Francesco di Verniere

MILANO
L'architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce. (Le Corbusier).

L’obiettivo è raggiunto con un involucro edilizio altamente isolato, sfruttando fonti rinnovabili e impiegando l’idrogeno quale fonte di energia termica ed elettrica.
Le prestazioni dell’involucro, unite all’utilizzo di Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore, abbattono il fabbisogno energetico per riscaldamento e raffrescamento.
L’impianto fotovoltaico è dimensionato per fornire l’energia elettrica gratuita necessaria a soddisfare i consumi della pompa di calore ad aria, produrre acqua calda sanitaria e raffrescamento estivo, generare idrogeno mediante l’elettrolizzatore.
L’idrogeno, accumulato in un serbatoio interrato, è riconvertito in energia elettrica mediante una fuell-cell o in energia termica per riscaldare la ludoteca attraverso la caldaia a idrogeno.
L’emissione del calore all’interno degli ambienti avviene mediante pannelli radianti a pavimento.

Slider